Angelo Paletta
Roma – Italia

Ha iniziato la sua carriera come amministratore pubblico al Comune di Roma subito dopo gli studi in economia aziendale. Ha approfondito i suoi studi in diritto amministrativo e scienze dell’amministrazione. Presso Borsa Italiana ha perfezionato le sue conoscenze in materia di strumenti finanziari e di mercati finanziari. Al termine dell’incarico elettivo ha lavorato per lungo tempo presso le più importanti Pontificie Università come docente di management. Ha amministrato società di capitali sia in Italia e sia all’estero, nonché ha svolto il ruolo di manager di reti di imprese aggiudicatarie di finanziamenti PON e POR della programmazione dell’Unione Europea.
Esperto di finanza aziendale, con particolare riguardo al venture capital, al private equity, al private debt, alla finanza straordinaria e alla finanza strutturata. È impegnato nella valutazione degli impatti degli accordi di Basilea e della Nuova Vigilanza Europea sul sistema bancario italiano, nonché delle norme sulle infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia a registro distribuito.
Svolge attività di consulenza lo conducono verso il supporto nella definizione e revisione del RAF (Risk Appetite Framework), delle politiche di governo dei rischi, dei limiti operativi, della elaborazione dei modelli econometrici, degli stress test ai sensi della normativa regolamentare e del processo di valutazione dei rischi aziendali. Svolge studi, ricerche ed attività di consulenza sugli adeguati assetti organizzativi aziendali.
E’ iscritto nel Ruolo degli Esperti della Camera di Commercio in Tecnica bancaria, Valori mobiliari, Mutui e finanziamenti. È anche iscritto nel Collegio Lombardo dei Periti, Esperti e Consulenti. Esercita attività di consulenza in qualità di Senior Corporate Financial Advisor Indipendente presso aziende italiane ed estere fornendo assistenza su criteri ESG, processi di valorizzazione degli asset materiali e immateriali, analisi e programmazione dei fabbisogni finanziari e soluzioni di approvvigionamento finanziario.
Ha scritto oltre 140 articoli specializzati ed è autore di pubblicazioni, tra cui si ricordano le monografie: “Minibond. Strumenti finanziari per le Piccole e Medie Imprese” (Aracne Editrice, 2015), “Management per Ecclesiastici” (Edusc, 2016), “AIM Italia per PMI e start-up” (Edusc, 2020). In co-edizione ha pubblicato “Minibond” (Edusc, 2020) e con Bocconi Legal Paper ha scritto nel volume “Fintech” (Egea, 2021). È Direttore Scientifico della Collana “Management e Finanza Etica” presso la Edusc (university press della Pontificia Università della Santa Croce).
E’ Commendatore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, titolo riconosciuto dalla Santa Sede e dalla Repubblica Italiana. E’ stato insignito del titolo di Grande Ufficiale dell’Ordine dalla Casa Reale di Montenegro dinastia Petrović-Njegoš.