Dario Gorji Varnosfaderani

Bologna – Italia

Avvocato specializzato in diritto del commercio internazionale nei suoi molteplici profili, con particolare riferimento all’export control, alle sanzioni internazionali ed a determinate aree geografiche, quali l’Iran, i paesi di diritto islamico in generale, e l’Ucraina.

Ha operato come legale a Tehran e a Washington D.C. dove ha acquisto una notevole esperienza in materia di embarghi, sanzioni secondarie e boicottaggi secondo la normativa dell’Unione Europea e degli Stati Uniti d’America.

È consulente giuridico di camere di commercio internazionali e di varie associazioni industriali; è inoltre legale accreditato presso rappresentanze diplomatiche in Italia e all’estero.

È stato autore del primo manuale italiano in ambito di export control compliance, il libro “Sanzioni internazionali, Export Control e Programmi Interni di Conformità”, pubblicato da Wolters Kluwer. È responsabile del Desk per gli Ostacoli al Commercio dell’Italian Trade Agency dell’Ambasciata d’Italia a Kiev, nell’ambito del quale fornisce consulenza alle aziende nazionali anche nell’applicazione delle misure restrittive dell’Unione Europea verso la Federazione Russa.

Nel corso degli anni ha organizzato e partecipato come relatore ad oltre una settantina di seminari e corsi di formazione in materia di export control compliance, sanzioni economiche internazionali e di diritto islamico.

È stato autore libro in lingua persiana “Doing Buisiness in Italy”,  in materia di diritto del commercio internazionale, edito da Jangal Editions; è stato coautore del libro “World Encryption Controls”, in materia di controllo esportazioni di tecnologia crittografica, edito dalla casa editrice britannica World ECR. Pubblica regolarmente contributi su riviste specializzate di settore. Parla fluentemente inglese e persiano.